martedì 28 febbraio 2012

Gnome's House


Vi ricordate il bellissimo libro di Rien Poortvliet sugli gnomi?




Quanto ho fantasticato su quel libro!!!(gli spagnoli hanno inventato il cartone animato negli anni 80 David gnomo amico mio) Anche il mio compagno è cresciuto leggendolo; così abbiamo deciso di ricostruire la casa sotterranea esattamente in scala e completa in ogni dettaglio(proprio come nel libro) compreso impianto idrico, fognario, luci delle candele, ecc...tutto deve funzionare come in una vera casa! Ogni cosa  è realizzata a mano da noi (eccetto gli gnomi e poche cosine) le decorazioni della cassapanca, persiane, porte,le decorazioni della stufa, il trono e la credenza, sono state fatte da me, così come anche il cibo e gli accessori in cernit, mentre il mio compagno ha realizzato la struttura,l'impianto elettrico, il pozzo, la stufa/camino funzionante e il tubo che dal bagno va nella fogna :D
Benvenuti in questo magico mondo


il gong all'entrata come campanello
una luce calda ed accogliente ci invoglia ad entrare
All'ingresso troviamo la cassapanca decorata
 dove gli gnomi tengono i regali da dare agli ospiti
A destra in basso il cestino con i bisogni
dei topini,
 che gli gnomi tengono in casa
Arriva nonno gnomo,
porta un fagottello di biscotti per i nipotini
Il grillo da guardia è sempre vigile
Il pozzo visto da dentro la casa
La signora Gnoma ci accoglie in casa

I bambini hanno fame


la stanza da bagno, con l'erba saponaria per lavarsi
la candela è una vera candela in miniatura
ma si consuma subito e l'accendiamo poco

Insieme fanno i programmi per la giornata,
 gustando la loro colazione(che avviene al tramonto)

la bellissima credenza orgoglio della padrona di casa

cosa c'è nei cassetti?


La signora gnoma sforna la crostata: che profumino!
La stanza dello svago e la cuccetta per gli ospiti

La cuccetta degli ospiti
(del nonno che si fermerà a dormire li)

la stanza dello svago
(mancano i topini casalinghi)

la scala retrattile

Su a prendere le provviste
Le provviste in soffitta

La gnoma attende gli ingredienti

il fuoco scoppietta allegramente


La cesta con gli aghi di pino per profumare la casa
Il trono decorato





Cuccetta dei genitori

cuccetta della gnometta

 Ecco  un breve video della casa, mentre la mia nipotina ed io ci stavamo giocando :D


video



Ancora non è finita del tutto, mancano delle mensoline e qualche oggetto, poi penseremo a come rivestirla, perchè in realtà sarebbe sotto terra :)

Spero che la casa sia stata di vostro gradimento, venite quando volete a fare loro visita, gli gnomi sono molto ospitali e vi offriranno senz'altro una fetta di crostata o un tè alle erbe :)

17 commenti:

  1. ma è un incanto!
    Anche io ero, e lo sono ancora, fan di David gnomo: quell'amore per la natura, le piccole cose e ricordo questa libro e la casa ne è la perfetta riproduzione.
    Gli gnomi mi facevano tanto sognare, e ancora adesso, quando trovo qualcosa che in qualche modo me li ricorda, li acquisto.Il fascino del piccolo mondo è irresistibile!
    Bellissima casa, Sara, abbiamo anche la stessa palette per il matrimonio ho letto sul forum, ci consiglieremo a vicenda allora :)
    A presto

    RispondiElimina
  2. Rosi grazie!Le illustrazioni di Rien Poortvliet sono meravigliose, non smetterei mai di guardarle!
    Peccato che sia lui sia Wil Huygen, lo scrittore, non ci siano più.
    Mi avrebbe fatto molto piacere mandargli le foto di questa casa, per far vedere loro quanto ci hanno fatto e ci fanno ancora sognare con le meravigliose storie e illustrazioni di questo piccolo popolo.

    RispondiElimina
  3. Questo libro è meraviglioso!!!!!
    Io ce l'ho...posso dire che ce l'ho!!!Lo adoro, spesso la sera lo apro e mi perdo nelle sue pagine...soprattutto quando spiega appunto la struttura delle case degli gnomi...che meraviglia! e quesdta casetta è spelndida!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      Hai ragione, è meraviglioso!Anche io non mi stanco mai di sognare guardando le bellissime immagini del libro.

      Elimina
  4. questa casetta è favolosa che lavorone delizioso e che ricordi....

    RispondiElimina
  5. Sara passa dal mio blog: c'è una sorpresa per te! :)

    RispondiElimina
  6. Semplicemente incantevole...complimenti per lo splendido lavoro....STUPENDA.

    RispondiElimina
  7. In un giorno di pioggia mentre racconto a mio figlio degli gnomi, capito su questo capolavoro! Complimenti! È un sogno! Grazie x aver condiviso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vere, mi fa piacere che tu abbia potuto condividerlo con tuo figlio! :)

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Innanzitutto COMPLIMENTI per il capolavoro che hai realizzato!
    E' carinissimo!
    Anche io sono un fan degli gnomi, e sto cercando di capire quale libro comprare.
    Ho letto che i libri principali sono 2:
    - gnomi
    - il segreto degli gnomi.

    Poi ho scoperto casualmente dell'esistenza di "Il grande libro degli gnomi", che, a quanto dicono, altro non è che la fusione di entrambi i libri.

    Ma è vero? Oppure è un riassunto?
    Se è IDENTICA ai 2 volumi, potrei comprare questo libro, ma se manca anche solo UN disegno, o UNA qualsiasi cosa, mi prendo i 2 singolarmente.

    Tu che mi sai dire?
    Grazie in anticipo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusami ho letto adesso il tuo messaggio.
      Prima di tutto grazie mille per i complimenti :)
      Io ho i due Libri: Gnomi e Il segreto degli gnomi, il libro che li fonde si chiama Il grande libro degli gnomi, mio marito ce l'ha da quando era piccolo e lo tiene a casa in montagna per cui non so dirti se i due libri sono esattamente fusi, ma penso proprio di si

      Elimina

Lettori fissi